domenica 10 luglio 2011

La Milanesiana - Filosofia - L'urlo e il silenzio


Quest'anno La Milanesiana è anche Filosofia e, sviluppando un'idea già sperimentata l'anno scorso, riserva uno dei Teatri all'aperto più belli di Milano (quello appunto di Verdura, in via Senato) a un programma tutto filosofico, che declina il tema generale del festival - bugie e verità - nelle forme che esso può prendere attraverso la voce: l'urlo e il silenzio.

Come un festival nel festival, "Filosofia - L’urlo e il silenzio" ha una sua identità precisa: ascolteremo le riflessioni di alcuni fra i filosofi più rilevanti del panorama italiano e internazionale, nella cornice di un introibo classico (con la lettura da parte di un attore di un classico della filosofia) e di un exit musicale, con brevi concerti al pianoforte del maestro Antonio Ballista, che esplorerà il panorama sonoro che va, appunto, dall'urlo ai silenzi.



Domenica 10 luglio - L'urlo e il silenzio 3 - Antonio Gnoli, enrico ghezzi, Carlo Sini, Roberta De Monticelli, Andrea Renzi, Armando Torno, Antonio Ballista
Andrea Renzi legge da Giovanni della Croce, Cantico spirituale
Letture: Antonio Gnoli, enrico ghezzi, Carlo Sini, Roberta De Monticelli
Al pianoforte: Antonio Ballista parte terza
Coordina: Armando Torno

Serata tutta strana, stravolta dalla pioggia a tratti che ha distratto, interrotto, spostato, ma anche migliorato la serata. Interventi non tutti intellegibili, ma grandissimi quelli di Carlo Simi sul "primo urlo" e l'intervista impossibile a S. Agostino messa in scena da Roberta de Monticelli e Andrea Renzi.
La filosofia resa comprensibile a tutti.
Serata magica

PS: il teatro di verdura è un altro di quei gioielli di Milano che nessuno conosce


Nessun commento:

Posta un commento