venerdì 18 gennaio 2013

Piccolo Teatro: Jucatùre



Il grande teatro napoletano torna al Piccolo con il Progetto Pau Mirò presentato da Teatri Uniti - la compagnia di Toni Servillo - che porta in scena lo spettacolo Jucatùre di Pau Mirò, con la regia di Enrico Ianniello al Piccolo Teatro Studio fino al 18 gennaio 2013.

Enrico Ianniello ha trasportato il testo contemporaneo del giovane drammaturgo catalano dal Quartiere Gotico di Barcellona ai Quartieri Spagnoli di Napoli, con un originale lavoro linguistico e drammaturgico.
In un vecchio appartamento, intorno a un tavolo, sotto una lampada, quattro uomini, un barbiere, un becchino, un attore e un professore di matematica, giocano a carte. Spiega Ianniello: “ho riambientato la vicenda a Napoli, questa volta un'ambientazione esclusivamente linguistica, senza riferimenti geografici precisi. Quattro uomini 'di mezz'età', senza nome, senza lavoro e senza un amore che li faccia bruciare di passione. Quattro uomini che si incontrano per mettere in gioco il capitale che hanno a disposizione: la loro solitudine, la loro ironia, la loro incapacità di capire”.

 "Un bel quartetto di disperati e un colpaccio da soliti ignoti. Formidabili gli attori" (Rodolfo di Giammarco, La Repubblica)

 "Sì, siamo di fronte a un gran bel testo; e, di più, a un testo fraterno: nel senso che riconosciamo nei suoi personaggi dei nostri compagni di strada, impegnati come noi nell'eterno esorcismo contro la paura dell'esistere" (Enrico Fiore, Il Mattino)

Spettacolo divertente, con degli attori molto bravi. Serata godibile.


Nessun commento:

Posta un commento