venerdì 11 aprile 2014

Teatro: Victor Ullate Ballet

Quattro balletti:  Jaleos – Y – Après Toi – Bolero


Tutti molto belli anche se diversi fra loro. Il Bolero si rifà a Bejart ma non può superare l'originale, inimitabile. 
gli altri tre si basano sui passi classici ma sono gran bene interpretati  e coreografati.





 Après Toi (Omaggio A Béjart)
MUSICHE DI LUDWIG VAN BEETHOVEN
SECONDO MOVIMENTO DELLA 7 SINFONIA

COREOGRAFIE DI VICTOR ULLATE
La musica mi porta sempre a luoghi immaginari, mi ricorda gli eventi e le situazioni  passate. Ma ci sono alcuni brani che fanno anche parte dell’immagine che abbiamo di determinate persone. Per me, la settima sinfonia di Beethoven è inerente alla memoria di Maurice Béjart e sempre lo assocerò a lui. Nella mia mente c"è un parallelismo inevitabile tra la musica di Beethoven e la personalità di Maurice; delicatezza, brillantezza e magnificenza sono, tra le altre, le caratteristiche comuni, senza dubbio. Nel mio più toccante ringraziamento per le cose che mi ha trasmesso e insegnato che io, con orgoglio, rifletterò, ma sempre 'Après toi'.


Bolero
PRIMI ITALIANA
 MUSICHE DI MAURICE RAVEL
COREOGRAFIE

DI VICTOR  ULLATE

Una coreografia di Bolero è una sfida che ho sempre voluto affrontare. Credo che una versione di questo brano creata da un coreografo spagnolo può dare una visione diversa. del tema degli anni 80- è anche un modo per dedicare questo lavoro a Sergei Diaghilev, fondatore dei Balletti 0ussi che ha cambiato il mondo della danza rimuovendo l"immagine esclusivamente femminile. Dedico anche il mio lavoro al mio maestro, Maurice Béjart, che ha sempre sostenuto il ruolo dell"uomo nel balletto come +uello della donna.'




Nessun commento:

Posta un commento