lunedì 25 maggio 2015

TangoSecrets Show


Arriva per la prima volta in Italia in occasione di EXPO, 
lo spettacolo Tango Secrets, che sta facendo il giro del mondo e mette in scena artisti selezionati tra i migliori della nuova generazione, in una perfetta sintesi fra la tradizione culturale rioplatense e il respiro planetario che il tango ha assunto con gli anni, fino a diventare Patrimonio mondiale dell'Umanità.

- 10 ballerini e 5 musicisti di altissimo livello provenienti da diversi Paesi del mondo -

Pilastro dello show è la componente artistica e coreografica, firmata da Fernando Gracia e Sol Cerquides, ballerini giovani ma già icone del tango contemporaneo. Oltre ad essere stati campioni del mondodi Tango, hanno ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio Kremlin Cup insignito da Stanislav Popov presidente della World Dance Council e della Russian Dance Union, a sua volta premiato nel 2007 con il riconoscimento “Honorary Worker of Art”.

Fiore all'occhiello la direzione Musicale di Tango Secrets, a cura del grande Maestro Cristian Zarate, uno dei più grandi direttori d'orchestra di tango contemporanei, già alla guida di 'Tango Argentino', il primo show di tango in scena a Broadway. Zarate ha debuttato a soli 16 anni con l'Orchestra Color Tango e tra i molti arrangiamenti musicali da lui realizzati anche quelli per film di Carlos Saura ‘Tango’. Direttore anche dell’Orchestra di Tango della Città di Buenos Aires nel rinomato Teatro Colon. Nel 2014 ha aperto il Festival e Mundial de Tango a Buenos Aires con un concerto assieme al maestro Osvaldo Berlingieri.

Lo spettacolo Tango Secrets all'Auditorium è il terzo appuntamento di un evento di più ampio respiro 'Milano Tango City' che si svolgerà a Milano nei giorni 23/24/25 maggio 2015.



Se devo dire quello che era presentato come il piatto forte è stato invece il punto dolens.
Il maestro Zarate ha eseguito pezzi suoi o di Piazzolla del tutto fuori contesto in uno spettacolo di tanghi classici. Non mi è piaciuto. 
La parte ballata invece bella. La differenza di livello dei vari ballerini era peraltro evidente, con Fernando e Sol nettamente sopra tutti.
Ma una grande festa



Nessun commento:

Posta un commento