mercoledì 20 maggio 2015

Teatro: Carmen



Mario Martone e Mario Tronco accarezzano da anni  l'idea di lavorare insieme e di farlo con il teatro d'opera. Così nasce Carmen. Chiamando a interpretarla Iaia Forte, amica, musa e donna capace di stare al centro di molti incroci; insieme a lei sul palcoscenico Roberto De Francesco e l'Orchestra di Piazza Vittorio, una band multietnica diretta da Mario Tronco. Enzo Moscato, la voce più lirica del teatro italiano del nostro tempo, riscrive i testi di questa favola mediterranea.
Partendo dal libretto del capolavoro di Bizet, nelle mani di Martone l’opera approda verso temi contemporanei, affidandosi al talento, ai volti e alla teatralità innata dei musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio, un ensemble noto a livello internazionale, che riunisce artisti, culture e tradizioni, sonorità antiche e nuove, strumenti sconosciuti, melodie universali.

Opera francamente deludente. Se l'ambientazione è interessante e l'uso della fantastica orchesta veramente azzeccato, non si rivelano all'altezza i protagonisti, in particolare Iaia Forte assolutamente fuori ruolo, esagerata in un tentativo di sensualità.
Proprio non mi è piaciuto

Nessun commento:

Posta un commento