sabato 31 ottobre 2015

Mostra: "SI COMBATTEVA QUI 1915-1918. Sulle orme degli Alpini nella Grande Guerra"



La Guerra Bianca, come viene chiamata quella combattuta sulle notra montagne nella Prima Guerra Mondiale mi ha sempre particolarmente interessato ed affascinato. Le fatiche e le imprese di chi combatteva a più di 2000 metri, d'estate e soprattutto d'inverno, sono eroiche.
Il punto di vista degli Alpini quindi mi incuriosiva.
La mostra è piccina, una sala, sobria ma piena di informazioni. I tabelloni informativi ben fatti. Anche se sono piuttosto informato ho trovato informazioni veramente interessanti.

La seconda sala era una mostra fotografica di Alessio Franconi, una persona che ha percorso tutti i sentirei di montagna teatro della Guerra Bianca e ne ha fatto delle belle fotografie. Alcuni erano i luoghi che ho percorso quest'estate, e rivedere le foto mi ha riempito ancora di emozioni.






Nessun commento:

Posta un commento