giovedì 3 marzo 2011

shirin neshat donne senza uomini

Nella Sala delle Cariatidi di Palazzo reale un' installazione multimediale che presenta in una forma inedita i materiali a cui si è ispirata per la realizzazione del film omonimo, premiato a Venezia. Attraverso l’utilizzo di un lungo nastro di 15 schermi distribuiti nello spazio della sala, le cinque installazioni vivono contemporaneamente in un flusso continuo e sincronico di immagini, suoni, luci e poesia. Il visitatore potrà seguire un proprio percorso nella imponente sala, lasciandosi coinvolgere dall’emozione delle storie di Zarin, Faezeh, Farokh Legha, Munis e Mahdokht (i nomi delle protagoniste intitolano ognuno dei tasselli della serie Women without men), restando soggiogato dalla musica di Ryuichi Sakamoto e di Sussan Deyhim, nonché dalla bellezza di ogni fotogramma delle video-installazioni, quasi fossero una successione di perfette immagini fotografiche in cui ogni personaggio, ogni oggetto, il paesaggio stesso concorrono a fondersi in un’armonia di grande potenza.


Mostra di grande emozione, con un gusto dell'immagine delicato e preciso, un uso del colore, dell'acqua, dell'aria molto intenso.



1 commento:

  1. Ho trovato per caso il tuo blog e ho scoperto che balli il Tango..a Milano!Io frequento poco (per ora,problemi di mancanza di patente) le milonghe ma faccio qualche stage...sempre a Milano.

    Chissà se in quelle rare occasioni in milonga,ti ho visto..o magari mi avrai invitata!

    Boh...però mi fa piacere averti trovato!Comincerò a leggerti!
    Se vuoi passare a trovarmi,ecco l'indirizzo del mio blog:

    http://lelocomandacolor.blogspot.com/

    ciao ciao!

    RispondiElimina