venerdì 15 novembre 2024

lunedì 11 novembre 2024

Bookcity - Corpo, umano

 


Corpo, umano
Reading-spettacolo con Vittorio Lingiardi e Federica Fracassi. Regia di Gianni Forte. 

Il corpo, oggi, è al centro di mille attenzioni, ma di nessuna cura: la medicina lo scompone in oggetti parziali, la vita online lo sottrae alle relazioni toccanti, la politica lo strumentalizza. Vittorio Lingiardi lo riporta con sensibilità al centro della scena.


Nina Cassian - Autoritratto



mercoledì 6 novembre 2024

Concerto JazzMI - The Dave Weckl/Tom Kennedy Project

 



Un’ipnotizzante paesaggio sonoro: la maestria di quattro virtuosi del jazz mondiale converge in un’epica narrazione musicale. Il Dave Weckl/Tom Kennedy Project racchiude un conglomerato di suoni blues, jazz/fusion e R&B ai quali è impossibile resistere.

Un duo eccezionale nato dall’incontro tra il mostro sacro della batteria Dave Weckl e Tom Kennedy, suo storico collaboratore, nonché uno dei migliori bassisti acustici ed elettrici a livello mondiale.

Una coppia artistica che ha all’attivo innumerevoli collaborazioni con leggende della musica internazionale e musicisti contemporanei come George Benson, Paul Simon, John Patitucci, Sonny Stitt, Mike Stern e molti altri.  Ad accompagnarli in questo viaggio musicale il sassofonista Eric Marienthal, doppiamente vincitore di un Grammy Award, che aveva già lavorato precedentemente con Dave Weckl nella Chick Corea Elektric Band. Al pianoforte il compositore, arrangiatore e produttore Stu Mindeman.

 

Lineup

Dave Weckl – batteria

Tom Kennedy – basso

Eric Marienthal – sassofono

Stu Mindeman – pianoforte

venerdì 1 novembre 2024

Concerto Bill Frisell - Jazz Mi (con Gerald Clayton)


 

Un camaleontico contrappunto collettivo in cui nulla rimane mai uguale a sé stesso, dando ampio spazio all’improvvisazione, mantenendo sempre ben nitida l’idea iniziale su cui si costruisce ogni brano. Una cooperazione esplosiva in cui ogni performance si distingue da quella precedente, diventando così un pezzo unico da collezionare musicalmente.

“Four” è uno straordinario viaggio meditativo che si staglia sulla melodia di 13 brani incentrato sulla perdita, l’amicizia e il rinnovamento personale. Un insieme di brani originali che si intrecciano con qualche pezzo della precedente carriera artistica di Frisell. Ad accompagnarlo un gruppo di amici musicali, spiriti indipendenti e menti affini: Gerard Clayton al pianoforte, Johnathan Blake alla batteria, il suo storico collaboratore Greg Tardy al sassofono e clarinetto. Registrato durante la pandemia, questo progetto è un luogo sicuro in cui l’espressione di ogni artista emerge in parti uguali. “Four” riflette il legame che Frisell ha per l’Americana e l’abile saturazione del blues.

 

Line Up

Bill Frisell – chitarra elettrica

Greg Tardy – sassofono, clarinetto

Gerald Clayton – piano, organo 

Johnathan Blake – batteria

Mostra Jean Tinguely - Hangar Bicocca


 

sabato 19 ottobre 2024

Hofesh Shechter’s Theatre of Dreams

 

Theatre of Dreams

Fonderie Limone – Sala Grande
17, 18, 19 ottobre 2024 – ore 20.45

Hofesh Shechter | Hofesh Shechter Company

In questa creazione, Hofesh Shechter si addentra nel mondo della fantasia e del subconscio, rivelando paure, speranze, desideri ed emozioni che penetrano nella mente dei sogni e nei pensieri della veglia. Da questa ondata incontrollabile di emozioni caotiche ed eventi surreali emerge uno strano senso di chiarezza e realtà, dove la mente domina le emozioni. I corpi dei danzatori danno vita a un’interazione tra poesia e realtà, accompagnati da musicisti dal vivo e dalla colonna sonora cinematografica, marchio di fabbrica di Shechter, che per l’occasione torna a lavorare con il lighting designer Tom Visser creando uno spazio potente e scolpito per questo paesaggio onirico.

LA SCHEDA DI SALA

Lo spettacolo prevede luci lampeggianti, scene di nudo integrale maschile, parti nudo femminile e musiche ad alto volume per le quali verranno messe a disposizione del pubblico dei tappi auricolari.

coreografia e musica Hofesh Shechter
disegno luci Tom Visser
costumi Osnat Kelner
Hofesh Shechter Company





Tolkien - Venaria Reale