giovedì 31 gennaio 2013

Amleto - Teatro Leonardo





Regia di Susanna Baccari e Claudio Orlandini
con: Francesco Alberici; Francesca Dipilato; Andrea Lietti; Sabrina Marforio; Sarah Paoletti; Isabella Perego. Musiche Gipo Gurrado

Essere. Subito e all’istante.
Amleto è un testo straordinario sulla vita e sulla morte, che da quattro secoli sconvolge ogni volta come la rivelazione di un mistero e Quelli di Grock ha deciso di affidarne l'interpretazione all'energia e alla freschezza di giovani attori, diretti da Susanna Baccari e Claudio Orlandini. In un impianto scenico volutamente minimale, mutevole e sobrio, dove campeggiano i colori della croce danese bianca su sfondo rosso, il palcoscenico si riempie e si svuota di presenze e di spettri immaginati. Travolti nel vortice delle paure di Amleto e Ofelia e nel loro tragico destino, i protagonisti sentono l'urgenza di raccontare quel che hanno visto accadere nel castello di Elsinor, sotto i loro occhi: un viaggio rivolto alla conoscenza del sé e che dura tutta la vita, che sorprende, coinvolge e che ci rimandano con umiltà e coraggio sulle orme della straordinaria visione shakespeariana.

Bello spettacolo (gli ho dato 7 nel modulo di feedback). Bella idea scenica, il movimento, il cambio di ruoli. Attori non tutti allo stesso livello. Ma mi sono divertito.


Nessun commento:

Posta un commento