domenica 30 giugno 2013

La Milanesiana: Lezioni d'amore

Sala Buzzati – ore 21, Via Balzan 3, angolo via San Marco 21, Milano

LEZIONI D’AMORE con nottetempo
Introduzione:
 Ginevra Bompiani, David Riondino
Premio Rosa d’oro della Milanesiana: Ginevra Bompiani
Letture: Luciana Castellina – Passione, Vittorio Lingiardi – Amore platonico, Amin Maalouf – Nostalgia, Giuseppina Torregrossa – Seduzione, Gianrico Carofiglio – Desiderio, Concita De Gregorio – Disamore
Concerto: Roberto Cacciapaglia

Domenica 30 giugno, presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, l’appuntamento è con Lezioni d’amore, dall’omonimo progetto nato da un’idea di David Riondino, noto cantautore e attore, e di Ginevra Bompiani, scrittrice, studiosa e traduttrice di letteratura e filosofia, fondatrice della casa editrice nottetempo, che nel 2012 ha compiuto 10 anni. Da poco questo speciale progetto è diventato anche una raccolta di lezioni d’autore edita proprio da nottetempo. 
A La Milanesiana oggi, quindi, un’intera giornata dedicata all’amore, il più segreto fai sentimenti, declinato nelle sue molteplici variazioni ed esplorato in ogni suo aspetto. Ce ne parleranno celebri intellettuali, partendo da testi letterari e filosofici e dalla loro stessa esperienza.
Le lezioni d’amore continuano poi alle 21, sempre alla Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, e nuovamente introdotte dai curatori David Riondino Ginevra Bompiani, alla quale questa sera verrà consegnata laRosa d’oro della Milanesiana, premio alla sua instancabile ed entusiasta attività editoriale e non solo. Nuovi ospiti proporranno variazioni al tema dell’amore parlandoci di passione, amore platonico, nostalgia, seduzione, desiderio e disamore: Luciana Castellina, politica, giornalista e scrittrice italiana, finalista al Premio Strega 2011, lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, professore ordinario di Psicologia Dinamica e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, Amin Maalouf, giornalista e scrittore libanese, premio Principe delle Asturie per la letteratura 2010, la scrittriceGiuseppina Torregrossa, in libreria con Panza e Prisenza, Gianrico Carofiglio, magistrato, scrittore e politico italiano, e Concita De Gregorio, firma storica de la Repubblica e scrittrice, di cui quest’anno è uscito l’ultimo romanzo Io vi maledico. Chiude la serata il concerto di Roberto Cacciapaglia.
Serata a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

GINEVRA BOMPIANIScrittrice, studiosa e traduttrice di letteratura e filosofia, nel 2002 ha fondato con Roberta Einaudi la casa editrice nottetempo. Ha pubblicato i saggi L’attesa (2011) e Lo spazio narrante. Jane Austen, Emily Brontë, Sylvia Plath (2012), il romanzo L’età dell’argento (2012) e la raccolta di racconti L'incantato (2013). Di prossima pubblicazione, il suo nuovo romanzo, La neve.

DAVID RIONDINOToscano, classe 1952, è cantautore, attore, e lavora in radio e televisione. Tra i suoi libri Cantata dei pastori immobili (2004, con Stefano Bollani, e illustrazioni di Sergio Staino) e Il trombettiere. Ballata con figure (2011, con Milo Manara).

LUCIANA CASTELLINAGiornalista e scrittrice, ma soprattutto militante politica, si è iscritta al PCI nel 1947, partito da cui è stata radiata nel 1969 quando, con Magri, Natoli, Parlato, Pintor e Rossanda, fonda il manifesto, di cui diviene una delle voci più autorevoli. Tra i suoi libri ricordiamo Cinquant’anni d’Europa. Una lettura antiretorica (2007) e Alla ricerca di un altro comunismo, di Lucio Magri, curato da Castellina con Crucianelli e Garzia (2012). Per nottetempo ha pubblicato La scoperta del mondo (2011, finalista al Premio Strega nello stesso anno) e Siberiana (2012). Nel 2012 il regista Daniele Segre ha realizzato Luciana Castellina, comunista, un film che racconta la sua vita.

VITTORIO LINGIARDINato a Milano nel 1960, è psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia Dinamica e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Per Raffaello Cortina Editore dirige la collana scientifica Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze. Oltre a numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e diversi volumi nel campo della psicopatologia della personalità e della ricerca in psicoterapia, ha pubblicato Citizen Gay. Affetti e diritti (2012) e per nottetempo la raccolta di poesie La confusione è precisa in amore (2012). Collabora con l’inserto culturale Domenica del Sole24ore.

AMIN MAALOUFÈ nato in Libano nel 1949 da una famiglia di letterati e giornalisti. Dopo gli studi universitari nel campo dell’economia e della sociologia, si è trasferito a Parigi nel 1976. Il suo primo libro, Le Crociate viste dagli arabi (1993), è ormai un classico tradotto in moltissime lingue. Ha pubblicato i romanzi Col fucile del console d’Inghilterra (1994), Gli scali del Levante (1997), Il periplo di Baldassarre (2000), Il primo secolo dopo Beatrice (2001), Origini (2004) e i saggi L’identità (1999), Un mondo senza regole (2010) e I disorientati (2013). Nel 1999 gli è stato conferito il Premio Nonino per la sua opera, nel 2004 il Prix Méditerranée per Origini e nel 2010 il Premio Principe delle Asturie. Dal 2011 è membro dell’Académie Française.

GIUSEPPINA TORREGROSSASiciliana, ginecologa, tre figli e un cane, vive tra la Sicilia e Roma. Tra i suoi libri ricordiamo L’Assaggiatrice (2007; 2010), Adele (2008, premio Donne e teatro 2008), Il conto delle minne (2009, tradotto in dieci lingue), Manna e miele, ferro e fuoco (2011, premio Roma per la narrativa 2012) e Panza e Prisenza (2012).

GIANRICO CAROFIGLIO
Nato a Bari 1961, ha esordito nel 2002 con Testimone inconsapevole, il primo dei quattro romanzi con protagonista l’avvocato Guerrieri. Ha pubblicato inoltre i romanzi Il passato è una terra straniera, Né qui né altrove e Il silenzio dell’onda, il graphic novel Cacciatori nelle tenebre, di cui è coautore con il fratello Francesco, la raccolta di racconti Non esiste saggezza e il saggio La manomissione delle parole. I suoi libri sono tradotti in ventiquattro lingue.

CONCITA DE GREGORIOGiornalista e scrittrice, firma storica de la Repubblica dove attualmente lavora, è stata per tre anni direttore de «l'Unità». Nel 2001 ha pubblicato Non lavate questo sangue. Nel 2006 Una madre lo sa. Tutte le ombre dell'amore perfetto e nel 2008 Malamore. Esercizi di resistenza al dolore. Nel 2010 è uscito Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent'anni di cronache italiane. Nel 2011 ha pubblicato Così è la vita e nel 2013 Io vi maledico.
Bella serata in generale, con interventi di buon livello in generale. Piaciuto su tutti Lingiardi e poi Carofiglio e la De Gegorio (per la voce, essenzialmente)

Nessun commento:

Posta un commento